Morbida e setosa nel suo nome è indicata tutta la sua leggerezza, nella mia versione green ho conquistato il palato dei giudici di bake off.
Chiffon cake green
Una coccola verde, soffice ed elegante, fruttata e avvolgente.
Equipment
- Stampo per chiffon cake da 22 cm
Ingredienti
Per la chiffon
- 6 uova medie
- 280 g zucchero semolato
- 250 g Farina 00
- 30 g the macha in polvere
- 16 g lievito per dolci
- 2 g sale fino
- 200 g acqua (o succo, o caffè)
- 120 g olio di semi
- 1 bustina cremor tartaro
Per la composta
- 2 kg uva bianca
- 500 g mele verdi
- 30 g grappa
- 20 g menta fresca
- 200 g zucchero semolato
- 2 g pectina (o 1 bustina di Fruttapec)
Per il frosting alla menta
- 250 g panna per dolci fresca
- 250 g mascarpone
- 125 g zucchero a Velo
- 1 bacca di vaniglia
- 50 g farina di pistacchi o pistacchi tritati
- 20 g sciroppo di menta bianco*
Istruzioni
Procedimento per la chiffon cake
- Dividete i tuorli dagli albumi e ai tuorli aggiungete farina, zucchero, lievito, olio e il liquido da noi scelto. Mescolate per ottenere una pastella.
- In planetaria montate gli albumi con il pizzico di sale, e appena inizieranno a "schiumare" aggiungete il cremor tartaro.
- Incorporate alla pastella gli albumi montati, poco per volta, fino ad ottenere un impasto areato e morbido. Versatelo nello stampo per chiffon senza imburrarlo**.
- Infornate in modalità ventilata per 45 minuti a 180°C. A prova stecchino superata, sfornate e lasciate raffreddare a testa in giù come spiegato nelle note.
Fate la composta
- Mettete in una padella antiaderente l'uva, le mele, lo zucchero e le foglioline di menta. Lasciate cuocere a fuoco vivo: quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete la grappa e fate sfumare.
- A metà cottura, passate e filtrate la composta. Aggiungete la pectina, emulsionate e riportate in cottura fino a farla addensare.
Ora, il frosting
- In planetaria munita di frusta, montate la panna, i semi della bacca di vaniglia, il mascarpone, lo sciroppo e lo zucchero a velo. Quando sarà ben montata, dalla consistenza cremosa ed areata, aggiungete la farina di pistacchi in metà crema, così da decorare creando due sfumature diverse.
- Completate la decorazione aggiungendo l'uva e i pistacchi
Note
*Consiglio lo sciroppo di menta bianco perché, a differenza di quello verde brillante cui siamo abituati, è privo di coloranti alimentari
**Lo stampo per chiffon cake è lo stesso che si usa per la angel cake. Si tratta di uno stampo dai bordi molto alti, con foto a ciambella, con fondo removibile e dotato di piedini. Non va imburrato né infarinato: l’impasto deve “aggrapparsi” ai bordi per poter crescere. Una volta estratto dal forno, lo stampo va capovolto appoggiandolo sui piedini, e dovete aspettare con pazienza che la torta si raffreddi al 100%