Mi chiamo Giacomo, in arte Peperita, e voglio rendervi partecipi della mia vita. 

Sono Drag Queen e pasticciera amatoriale: la prima sfaccettatura di me è nata quindici anni fa, mi sono perdutamente innamorato di quel mondo artistico e grazie a lui mi sono completato. La seconda sfaccettatura si è affacciata nella mia vita cinque anni fa guardando Bake off Italia, ma in fondo è anche merito della mia nonnina Giulia, che è parte di me, delle mie ricette, e che mi manca tanto. 

Così come è parte di me la Puglia. Vivo e lavoro a Milano da diversi anni ormai e sarò sempre grato a questa città che mi sta dando tantissimo, ma l’animo è laggiù in quella terra di mare e natura, di rosmarino e salsedine, di olio e calore. Adoro quando le mie origini vengono intuite da chi assaggia una mia creazione: io “cucino pugliese” non solo perché prediligo la materia prima mediterranea, ma anche per le quantità tipiche che non lasciano di certo a bocca asciutta. 

Cerco sempre i colori, i suoni che sussurrano alle mie corde più profonde, canto quando mi va per la gioia del mio amore Alessandro. E per la gioia di mamma e papà, Francesca e Teodoro, quando torno a trovarli. Queste sono le occasioni che preferisco, con la famiglia riunita e i miei nipoti, e a volte la lontananza fa molto male. 

Sapete come lenisco la ferita, come illumino il buio? Danzando, e muovendo le fruste a ritmo di musica nella mia mise più sgargiante. Peperita è così, uno scrigno pronto ad aprirsi e rivelare arcobaleni e un mondo più… pepato.